inside the motion

Specialisti nella produzione di

profili scanalati mediante rullatura a freddo e

nella lavorazione e trattamento termico di parti meccaniche

Referenze

0
PEZZI PRODOTTI 2021
0
FATTURATO 2021
0
ADDETTI

Persone

In Arcoprofil sappiamo che la nostra più grande risorsa sono le persone. Per questo puntiamo a creare tutte le condizioni necessarie affinchè chi entra a far parte del nostro team abbia la possibilità di trovare qui la propria realizzazione personale.

LAVORA CON NOI

La nostra storia

Arcoprofil incominciò la sua attività negli anni ’60 del secolo scorso sotto il nome di Arcotex. L’azienda nata dallo spirito imprenditoriale dello storico fondatore Renato Casolin e delle moglie Valeria, inizialmente operava nel settore dell’ industria tessile, in una zona quella dell’Alto vicentino, storicamente vocata alla manifattura.

1960

Sono gli anni di boom economico e del progresso in Italia. Anche Arcotex guardava avanti investendo nella meccanizzazione dell’azienda. Viene acquistata la prima macchina GROB, una tecnologia svizzera.

1970

Lo sviluppo continua. Negli anni ’80 viene costruita la sede storica di Santorso: ora la piccola azienda nata in un garage occupa una superficie di oltre 4.000 mq. Entrano ai vertici dell’Azienda i figli del fondatore, Roberto e Giorgio.

1980

Sono gli anni della riconversione della produzione: si abbandona il settore tessile in grave crisi, per dedicarsi alla metalmeccanica. Nasce ufficialmente Arcoprofil, specializzata nella rullatura a freddo di profili dentati a tolleranze ristrette.

1990

Da sempre all’avanguardia nella ricerca e nelle attrezzature, Arcoprofil investe nell’acquisto di un nuovo impianto FELSS, una tecnologia tedesca allora quasi sconosciuta in Italia.

2000

Arcoprofil è una realtà solida e in crescita e guarda sempre di più al mercato internazionale. Iniziano le collaborazioni con grandi multinazionali, si scavalcano i confini europei e si affronta il mercato globale. La grande competitività del mercato richiede sempre più precisione, evoluzione tecnica e innovazione.

2010

Anche la sede di Santorso non è più sufficiente. Arcoprofil, nell’ottica della sostenibilità ambientale, decide di recuperare, efficientare e trasformare un nuovo impianto produttivo che copre un’area di 12.000mq

2020

Arcoprofil trasferisce tutta la produzione in un nuovo e moderno stabilimento e diversifica le linee produttive. Nasce Arcoprofil F&G, la nuova società del gruppo per servire i clienti dei settori forestry and gardening mentre Arcoprofil Srl continua a operare nel mercato dell’automotive e della meccanica industriale.

2022

Trusted Partners

DIVENTA NOSTRO PARTNER

Per informazioni e iscrizioni:

Borsa di studio
‘Renato Casolin’
per le donne

Arcoprofil vede nelle donne una fonte di talento e creatività ancora troppo poco presente nei ruoli tecnici. Per questo riteniamo che il loro inserimento sia una grande opportunità per diffondere competenze trasversali nel mondo della meccanica.

Arcoprofil ha attivato 3 borse di studio per far sì che altrettante ragazze possano frequentare l’I.T.S. Meccatronico Veneto a titolo completamente gratuito.

Clicca sull’immagine e scarica il bando!

ARCOPROFIL S.R.L. è riuscita ad accedere al POR FESR 2014-2020 del Veneto – Obiettivo specifico 3.1. “Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo” – ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi” – Azione 3.1.1. “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” – Sub-Azione A “Settore Manifattura”