
Da cinquant’anni all’avanguardia
nella meccanica di precisione
L’azienda
Arcoprofil è una azienda nata nel 1976 e specializzata nella rullatura a freddo di profili scanalati con sistema GROB e deformazione a freddo con sistema Felss. Dalla sua fondazione ad oggi, l’azienda ha ampliato il proprio know-how investendo in nuove tecnologie sempre più avanzate, con l’obiettivo di apportare innovazione e qualità in ogni fase del processo produttivo. Nel corso dei suoi cinquant’anni di attività, Arcoprofil ha sviluppato competenze sempre più raffinate, integrando il sapere tecnico degli esperti con la tradizione artigianale dei fondatori. Oggi, l’azienda è in grado di gestire internamente ogni fase della lavorazione meccanica, dal taglio del materiale ai trattamenti termici, garantendo la produzione di componenti finiti di alta qualità.
Arcoprofil ha saputo crescere insieme al mercato globale, espandendo la propria presenza internazionale. Oggi esporta oltre il 99% della sua produzione, e serve i i mercati di tutto il mondo. Attualmente, i mercati di sbocco principali includono Germania, Stati Uniti, Svezia e Brasile, con vendite anche in altre regioni del mondo, dall’Unione Europea all’America Centrale, fino all’Estremo Oriente, in paesi come India e Cina.
Con un team altamente qualificato di 150 professionisti, Arcoprofil fornisce i più importanti costruttori di veicoli pesanti e trattori, oltre alle aziende leader nella produzione di assali e trasmissioni meccaniche nei settori automotive, edilizia, logistica e agricoltura.
La nostra storia

Renato Casolin e sua moglie Valeria fondano Arcotex, un’azienda specializzata nella manutenzione di macchinari per il settore tessile.
Negli anni successivi si intravedono nuove possibilità di business in un mercato nuovo: con l’acquisto di macchine rullatrici GROB, l’azienda entra nel settore meccanico specializzandosi nella produzione di alberi a rullatura a freddo. Nel 1976 nasce l’attuale Arcoprofil.

I figli del fondatore si uniscono al padre nella direzione aziendale e con il loro supporto, si amplia il parco macchine e si integrano tutte le fasi nella catena produttiva. Inizia la produzione di alberi meccanici finiti completamente in casa

Arcoprofil diventa un operatore presente non solo in Europa ma anche in tutto il mondo. Avvia forniture con ZF in Germania, si stabiliscono nuove relazioni commerciali con Scania, Husqvarna e Sthil, si raggiungono i mercati di Svezia, Stati Uniti e Brasile.
Si certifica ISO 9001 nel 1998.

Nel 2002 si ottiene la certificazione ambientale ISO 14001.
Nel 2006, Arcoprofil, prima azienda in Italia, investe in un innovativo impianto di deformazione a freddo per profili scanalati dell’azienda tedesca Felss, migliorando significativamente l’efficienza e ampliando la gamma produttiva.
Iniziano le forniture a Claas e John Deere.
Nel 2008 si ottiene la certificazione IATF 16949, specifica per il settore automotive

Si stringono rapporti commerciali con i prestigiosi marchi Caterpillar e Daimler.
L’export vola al 98% e il fatturato raggiunge i 16,5 milioni di euro.

Nel 2022, si inaugura la nuova sede di Arcoprofil e la nascita della divisione Arcoprofil F&G, dedicata ai componenti per il giardinaggio.
Il fatturato supera i 34 milioni di euro.
Arcoprofil riceve importanti rating di sostenibilità da Ecovadis e da NQC SAQ 5.0
Persone
In Arcoprofil sappiamo che la nostra più grande risorsa sono le persone.
Per questo puntiamo a creare tutte le condizioni necessarie affinchè chi entra a far parte del nostro team abbia la possibilità di trovare qui la propria realizzazione personale.
Se vuoi entrare a far parte del nostro team contattaci all’indirizzo hr@arcoprofil.com o clicca qui sotto per inviare la tua candidatura.

