Impegno e sostenibilità
Novità 2025: 100% green energy
Sostenibilità reale:
Arcoprofil ha investito più di € 1,5mln negli ultimi 3 anni per ridurre la propria impronta di carbonio
Obiettivi di sostenibilità
Per determinare i temi materiali importanti in ambito sostenibilità, sono state utilizzate le indicazioni fornite dalle matrici di materialità di SASB e MSCI coniugati poi con i GRI Standard e gli SDGs Sustainable Development Goals dell’agenda 2030 dell’ONU.
La priorità tra gli 8 temi materiali, è stata individuata attraverso un questionario sottoposto a tutti gli stakeholder: intersecando i risultati in una matrice di rilevanza sono emersi i temi prioritari su cui verteranno le attività in ambito di sostenibilità nel corso del biennio 2024-2025.

SDGs e Agenda 2030
Nel 2015 gli Stati membri delle Nazioni Unite (ONU) hanno adottato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e l’Agenda 2030 come progetto per un futuro sostenibile per tutti. Gli SDGs definiscono l’agenda globale per la sostenibilità e gli obiettivi da raggiungere entro il 2030, invitando tutti gli attori della società, compreso il settore privato, a impegnarsi per la sua attuazione.
Il grafico di seguito riportato rappresenta il collegamento tra gli obiettivi di sostenibilità di Arcoprofil e gli obiettivi ONU. Questo permette di misurare il contributo di Arcoprofil alla realizzazione degli stessi.

Le politiche fondanti del nostro modello di business
Etica, sostenibilità, trasparenza e qualità dei prodotti sono principi che portiamo avanti ogni giorno.
Per garantirne il rispetto e il monitoraggio costante abbiamo adottato le migliori pratiche operative e di business: un Modello Organizzativo, un Codice Etico e un Sistema di Qualità Certificato.
Questi tre strumenti rappresentano il nostro impegno e la nostra responsabilità verso tutti i nostri stakeholders. Il codice etico include i principi e i valori distintivi che rispettiamo in Arcoprofil e ai quali facciamo riferimento per lo svolgimento del nostro lavoro.
Modello di
Organizzazione, di Gestione e Controllo
I nostri valori
I principi su cui si fonda il nostro codice etico e che guidano il nostro modello di impresa sono:
innovazione
Crediamo nella tecnologia come alleata nel lavoro dell’uomo. Investiamo ogni anno in nuovi macchinari e in meccanizzazione dei processi per garantire performance sempre più elevate ed efficienza.
sicurezza
Le persone sono la nostra ricchezza.
Tuteliamo la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti facendoli lavorare in un ambiente salubre, pulito e con meno pericoli.
eccellenza
“Hard work pays off”,
il duro lavoro paga.
Ogni progetto merita
tutte le nostre attenzioni e i nostri sforzi.
Passione e impegno
sono
il nostro credo
famiglia
Siamo italiani,
la famiglia è uno dei cardini della nostra vita
per questo cerchiamo di porre molta attenzione nel creare
il giusto equilibrio tra famiglia-lavoro
affidabilità
Chi si affida a noi sa che ogni azione sarà ponderata, ogni decisione verrà condivisa e per ogni problema verrà proposta una soluzione.
flessibilità
L’approccio versatile, la capacità di adattamento delle persone e del sistema produttivo garantiscono un servizio agile e tempestivo. Ogni cliente ha la stessa importanza e merita tutte le nostre attenzioni.
competenza
Crediamo che per ‘fare bene’ sia necessario essere qualificati. Investiamo molto nella formazione di ogni addetto. Solo così possiamo accrescere le competenze, ridurre le inefficienze ed essere competitivi.
sostenibilità
Crediamo che sia nostro dovere ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Le nostre scelte sono volte a integrare sempre di più il principio della sostenibilità nel nostro fare impresa quotidiano.




